“Fondazione In Between Art Film è nata dal desiderio di sostenere gli artisti e le istituzioni attivi nel campo delle immagini in movimento e nell’esplorazione dei confini tra discipline creative. Nel tempo, e insieme al mio team, ho sentito la necessità di indagare questo territorio anche dal punto di vista della teoria, della storia dell’arte e della parola come spazio di confronto.

È nata così STILL – Studies on Moving Images, una piattaforma di ricerca con cui estendiamo alla pratica della scrittura l’impegno che, come Fondazione, poniamo nella relazione con gli artisti e le istituzioni.

Insieme alle immagini che scorrono abbiamo voluto dare spazio anche alle parole che le accompagnano attraverso il coinvolgimento di scrittori, accademici, artisti e curatori.

Il titolo di questa piattaforma, STILL, è un invito a trovare un momento di pausa nel flusso di creatività di cui ho la fortuna di essere circondata, creando uno spazio di approfondimento che ci aiuti a esplorare i confini del linguaggio che gli artisti continuamente reinventano.”

Beatrice Bulgari, Presidente, Fondazione In Between Art Film

Attraverso testi e conversazioni appositamente commissionati, STILL esplora le opere appartenenti alla Collezione della Fondazione e le pratiche degli artisti con cui la Fondazione ha collaborato e collabora. A ciò si aggiungono testi di natura teorica e storica che aprono nuove prospettive sulla cultura delle immagini in movimento in campo artistico.

Con una cadenza trimestrale, ciascun capitolo di STILL include quattro contributi:

  • Double Exposure presenta conversazioni tra artisti e curatori
  • Close-Up è un’analisi approfondita di una specifica opera d’arte presente nella Collezione
  • Cross-cutting offre saggi inediti di natura teorica e storica
  • First Look esamina un’opera recentemente acquisita dalla Fondazione.

Alla fine di ogni anno i testi dei quattro capitoli di STILL saranno raccolti in un libro pubblicato da Mousse Publishing.

STILL è un progetto di Fondazione In Between Art Film
A cura di Alessandro Rabottini, Direttore Artistico
con Bianca Stoppani, Editor
e Leonardo Bigazzi e Paola Ugolini, Curatori
Coordinamento: Alessia Carlino, Project Manager.
Progetto grafico: Mousse Agency.
Codice: AdAstra.