Shirin Neshat, Artista

Shirin Neshat è un’artista visiva e regista iraniana che vive a New York. Attraverso la fotografia, il video e il film, Neshat crea narrazioni complesse che riguardano l’umanità e affrontano temi universali come il genere, lo sradicamento, l’oppressione e l’identità.

Neshat ha presentato il proprio lavoro in numerose mostre personali in tutto il mondo, sia in gallerie sia in musei, ed è stata insignita del Leone d’Oro – Primo Premio Internazionale alla 48a Biennale di Venezia (1999), del Leone d’Argento per la Migliore Regia alla 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2009), The Crystal Award (2014) e il Premium Imperiale (2017), tra molti altri.

Valentine Umansky, Curatrice, Arte internazionale, Tate Modern, Londra

In qualità di curatrice, autrice e critica, Valentine Umansky ha lavorato per varie istituzioni dedicate alle arti visive e, al momento, è curatrice per l’Arte internazionale a Tate Modern, Londra. Nel 2015, dopo aver collaborato con il festival Rencontres d’Arles, ha pubblicato Duane Michals, Storyteller per Filigranes, poco prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Da allora ha scritto per varie riviste d’arte tra cui Aperture e FOAM e ha curato mostre personali di Pamela Phatsimo Sunstrum e Saya Woolfalk, così come la mostra collettiva, “Confinement. Politics of Space and Bodies” a The Contemporary Arts Center (CAC), Cincinnati. Nel 2018 ha co-curato il LagosPhoto Festival e nel 2019 è stata responsabile della co-curatela della biennale FotoFocus 2020 e di Layers, una mappatura dell’arte nigeriana moderna e contemporanea, con Iheanyi Onwuegbucha.

1 La casa è nera racconta la vita nella colonia per lebbrosi a Baba Baghi, Iran.

2 Turbulent ha vinto un Leone doro alla Biennale di Venezia del 1999. È stata la prima incursione di Neshat nel mondo del cinema.

3 Shoja Azari, filmmaker iraniano e marito di Neshat.

4 Sussan Deyhim, compositrice e cantante iraniana.

5 Nabil, fotografo egiziano, realizza tableaux fotografici che ricordano fermo immagini dellepoca doro del cinema del suo Paese. Ha fotografato Neshat nel 2004.

6 Anohni è più conosciuta con il nome della sua band, Antony and the Johnsons.