Hammad Nasar, Senior Research Fellow, Paul Mellon Centre for Studies in British Art e Co-Curatore, British Art Show 9

Hammad Nasar è un Curatore, Ricercatore e Consulente strategico che vive a Londra. Attualmente è Senior Research Fellow, Paul Mellon Center for Studies in British Art (parte della Yale University); Principal Research Fellow, Decolonising Arts Institute, UAL; e Co-Curatore, British Art Show 9. È stato Direttore Esecutivo inaugurale della Stuart Hall Foundation, Londra (2018-19); Head of Research & Programs presso l’Asia Art Archive, Hong Kong (2012-16); e, ha co-fondato l’organizzazione pionieristica per le arti ibride, Green Cardamom, Londra (2004-12).

Hetain Patel, Artista

Hetain Patel è un artista visivo e performativo che vive a Londra. Le sue performance, film, sculture e fotografie sono state mostrate in tutto il mondo, inclusa la Biennale di Venezia; Centro Ullens per l’Arte Contemporanea, Pechino; Tate Modern, Londra; e Sadler’s Wells, Londra, dove è un New Wave Associate. Patel ha realizzato il suo primo lavoro per la compagnia di danza Candoco nel 2014, che è stato in tournée a livello internazionale per cinque anni. Il suo lavoro, che esplora l’identità e la libertà usando umorismo, coreografia e la parola scritta si manifesta in diversi formati e media, destinati a raggiungere un più ampio pubblico possibile. I suoi video e le sue performance online sono state guardate oltre 50 milioni di volte, compreso il suo discorso TED Who Am I? Think Again (“Chi sono? Pensaci ancora,” 2013). Patel è Patron di QUAD, Derby, e siede fa parte dell’Artist Council per a-n. È il vincitore del Film London Jarman Award 2019, Migliore film internazionale a Kino Der Kunst Festival 2020 ed è stato selezionato per partecipare al British Art Show 9, 2021-22.

1 Elisabeth Legge, citata in Melissa Gronlund, “British National Identity in the Video Works of the YBAs”, in Erika Balsom, Lucy Reynolds e Sarah Perks (a cura di), Artists’ Moving Image in Britain Since 1989, Paul Mellon Center for Studies in British Art, Londra 2019, p. 56. Per un’analisi incisiva delle “forze contraddittorie della globalizzazione e del provincialismo regressivo del mondo dell’arte”, si veda Kobena Mercer, “Ethnicity and Internationality: New British Art and Diaspora-Based Blackness”, Third Text, 49, Inverno 1999-2000.

2 In un’intervista con l’autore del 5 aprile 2021, Patel ricorda l’opera di Chila Kumari Burman, cui si imbatté in biblioteca, come l’unico esempio di arte contemporanea realizzata da un’artista britannica-sudasiatica che incontrò nel corso dei suoi studi in campo artistico.

3 Intervista con l’autore, cit.

4 Jens Hoffmann, “Cinema for Exhibitions”, in Jens Hoffmann (a cura di), Blockbuster, CIAC, Città del Messico 2012, p. 12

5  Jean-Luc Nancy, Essere singolare plurale, Einaudi, Torino 2021

6  Intervista con l’autore, cit.